sabato 17 settembre 2011

"I figli"

Paola si rendeva conto come non fosse facile essere figli, ma neanche genitori. Non era una madre e non poteva capire fino in fondo come fosse complicato il ruolo del genitore. Sapeva con sicurezza che quello del figlio non era semplice, tutt’altro.

Si vive sempre con la paura di sbagliare, di non essere all’altezza o semplicemente di deludere coloro che ti vogliono bene e vivono per renderti felici. Si vive con la certezza di voler sempre fare il possibile per non essere considerati “incapaci”. Si vive con la speranza di sentirsi realizzati e apprezzati per quello che si è portato a termine. Si vive per e con loro.

Paola sapeva benissimo di non aver dato tantissime soddisfazioni. In passato forse, ma ora si sentiva di non aver fatto abbastanza da meritarsi il loro amore.  I figli non devono necessariamente ai genitori, o quasi.

Doveva ripagarli per l’amore, l’affetto, la gratitudine, il continuo conforto e la presenza costante. “Ripagarli”non era un obbligo ma lo sentiva come un dovere. Era un peso sulla coscienza. Era il desiderio di fare qualcosa per qualcuno, come se dovesse sdebitarsi. Ora come ora non poteva. Si sentiva prigioniera di un corpo non suo. Di una mente che non le apparteneva e di un cuore pieno di odio e rancore.

Sapeva che sarebbe  dovuta cambiare. Aveva l’obbligo di farlo, per loro, per lei, per chiunque le volesse bene. Poteva iniziare prendendo coscienza di quello che le stava accadendo. Poteva iniziare a capire da dove Ripartire per essere felice e renderli nuovamente orgogliosi di lei, come in passato.



Una figlia. Uno sbalordimento. Una perfezione. La cosa più nuova la mondo.

così piccola. Così piena di segreti. E ogni giorno porta nuove meraviglie: poichè

ogni sorriso, ogni gesto è un incanto. Ogni cosa è inattesa. Il suo volto si illumina

quando tu.. proprio tu, entri nella sua visuale. le tue canzoni la deliziano, solo tu

sei quella che la fa addormentare a carezze, allontanare le sue paure, portarla

dalle lacrime al riso. e' così bella, così divertente, così vivace, così decisa.

E ti ama con tutto il suo cuore. Chi ha avuto una figlia così cara, non ha fallito nella vita.

Pam Brown

Nessun commento:

Posta un commento