domenica 4 settembre 2011

...Analisi della persona

La parola di oggi è...Analisi della persona.Oggi partiamo con un titolo complicato,ci ho preso gusto.Allora perchè analisi della persona?Perchè ieri ho cercato di farlo.Partiamo dall'inizio.
Ero seduta sulle panchine di una calda e accogliente città turistica con Mr.X(chiameremo così la persona che ho analizzato) e nella conversazione,io ho esordito dicendo "Perchè tu sei...".Mai analizzato una persona?Mai studiata?Mai cercato di capire perchè ha un determinato atteggiamento o perchè risponde sempre nello stesso identico modo tutte le volte?Beh a me capita di farlo.E' anche un modo per scoprire meglio chi è e per capire se io stessa sono brava nell'analisi.Ne ho conosciute tante,ma analizzate poche.Analizzo quelle che ho più a cuore o quelle che mi incuriosiscono.Anche quando seduta su una panchina osservi la gente che passa e cerchi di capire chi è,cosa fa,perchè non parla con sua moglie che è al suo fianco.
....Tu sei,tu sei una persona egocentrica,ho detto.Sei una finta timida.Una persona che appare introversa ma dopo due secondi tiene banco.Ti piace l'attenzione di molti e la ricerchi.Una persona timida a volte si nasconde o parla in silenzio,tu se lo fai è perchè in genere non alzi il volume della voce,ma dici sempre qualcosa di ridicolo che attira gli occhi su di te.Ti piace essere divertente,sei una persona simpatica,ricerchi nella gente continue conferme.No?beh sì.Hai tanti amici,questo è un pregio.Però ne hai pochi a cui chiameresti per chiedere un consiglio.Ah già,tu non hai bisogno di consigli o di aiuto.Credi di essere una persona capace di poter risolvere qualsiasi problema.Forse ci riesci pure,ma non sempre.Per te gli amici sono fondamentali.Daresti la vita per loro.Qui mi fermo e rifletto.
Per te sono importanti,dai loro quello magari che non vuoi dare ad altre persone a te più care.Sei protettivo.Con chi vuoi tu.Cerchi di proteggere chi ne ha bisogno.Soprattutto chi ha una vita difficile.O quasi.Molto riservato.Estenuante a volte quanto tu lo sia.Penso che voglia proteggere i tuoi ricordi,la tua vita,perchè se davvero tu raccontassi la verità ti sentiresti NUDO,e soprattutto debole.Non vuoi apparire così.Sei una persona forte,ma tutti hanno momenti di sconforto.Beh tu no.Ma sono convinta che ne abbia avuti,come tutti del resto.Non ti butti giù,non ti piangi addosso cerchi di reagire.Se ti chiedo qualcosa di cui non vuoi parlare,abbassi lo sguardo o non mi guardi e volti la testa,non dando molte spiegazioni.Bisogna incuriosirti per parlare.Tu dici che parli tanto per parlare?Non è sempre vero.Mi accorgo quando non hai nulla da dire.Quando sei annoiata.E' difficile solleticare la tua curiosità anche su un futile argomento.Sei gelosa.Rido.Ma non delle persone che ami.Ma della tua privacy.Non vuoi che sia varcato un certo confine.Ognuno al suo posto.Persona a volte ambigua.Cerco ancora di capire il perchè di determinate risposte vaghe,la chiarezza non è il tuo forte.Non lo sei, non vuoi esserlo.Hai molte facce.Non è una cosa negativa.Semplicemente hai tanti lati del carattere diversi.Non sei monotono.Però quando scherzi ora sei prevedibile nelle battute.Hai due passioni.Forti,fortissime.Tante persone che ti vogliono bene.Tanti amici.Poi ci sono io.Non ti giudico.Se pensi che lo faccia sbagli.Cerco di capirti.Cerco di capire loro.Ci parli,scherzi e ridi.Ma..
Sono solo loro.Non meno importanti,ma non al pari...ma di chi??Dimmelo

Nessun commento:

Posta un commento