A volte ci si ferma a pensare. Paola ieri sera è rientrata a casa e non riusciva a placarsi. Era nel letto con gli occhi sbarrati e l’adrenalina alle stelle. Non aveva ricevuto nessun premio o vinto chissà che competizione, avevo riscoperto semplicemente l’amicizia e il bello dello stare insieme.
Da qualche tempo si era preclusa di uscire con le sue amiche, dando precedenza ad altre priorità. In questo periodo, però, dove ha voglia di ricominciare, tutto è concesso. L’ha confidato ieri a Caterina. Quest’ultima in un certo senso è colei alla quale riesce meglio a raccontare la verità. Caterina non è un’amica d’infanzia, come Gaia. E’ entrata nella sua vita per caso, anche se le famiglie si conoscevano da tempo. Il loro incontro,però , avvenne in una calda estate, durante un viaggio alla scoperta delle colonne d’Ercole; e da quel giorno non si sono più lasciate. Paola si “innamorò” della grazia ed eleganza, tranquillità e saggezza di una ragazza che seppur coetanea, riusciva a tranquillizzarla e supportarla come nessuna aveva saputo fare fino ad ora.
La nostra protagonista ha realizzato come il supporto delle amiche sia fondamentale e come il ritorno alle vecchie abitudini ,nel rivederle quando è possibile, sia per lei un modo per fuggire dalla quotidianità e monotonia .
Penso che un po’ tutti ricerchiamo una via di fuga dalla routine quotidiana. Anche un semplice “scambiare due chiacchiere” potrebbe essere utile. In questo momento Paola ricerca esattamente “la fuga”. Al tempo stesso, la sua intenzione è affrontare e risolvere tutto ciò che le potrebbe ostacolare il cammino. E’, infatti, a conoscenza che un supporto esterno le è di grande aiuto.
“Il ritorno al passato” ma anche “Un nuovo inizio” sono i titoli che caratterizzano la sua vita in questo momento. Il primo perché il passato fa parte di lei e della sua vita, ma dall’altra parte deve guardare avanti .I cambiamenti sono il motore dell’esistenza.
Nessun commento:
Posta un commento