lunedì 12 dicembre 2011

Sogni

I sogni son ambigui, un po' come alcune persone. Che significato nascondono e cosa vogliono davvero insinuare? Si dice che i sogni siano la rielaborazione delle vicende della giornata. Alcune volte non è affatto vero, almeno personalmente è così. Sogno cose che non vorrei accadessero mai. Perchè facciamo sogni strani o incubi? Perchè ci agitiamo e ci svegliamo nervosi?
"Ho passato una pessima nottata",ogni tanto capita che qualcuno faccia questa affermazione. Sono così realistici. I miei sogni hanno come protagonisti persone senza volto, penso sia qualcosa comune. Non sento il suono della loro voce ma conosco i loro discorsi. A volte nel sogno piango. Mi dispero o  rido. Un po' come nella vita reale attraverso diverse fasi. Solo che a volte capita di svegliarmi più stanca del solito. E' come se avessi sognato tutta la notte e mi affaticassi per l'enorme sforzo mentale.
Beh e se alcuni dicono che "la notte porta consiglio" non so fino a che punto crederci.
"Freud suggerì che gli incubi lasciano che il cervello controlli emozioni che sono il risultato delle esperienze dolorose. I sogni lasciano anche esprimere alla mente sensazioni che sarebbero normalmente soppresse da svegli, tenendosi così in armonia".
O alle volte sognamo quello che desideriamo e che nella realtà non riusciamo ad avere. Strano mistero. "Secondo Freud il sogno costituisce un mezzo tra i più efficaci per osservare le fantasie rimosse dall'area della coscienza durante il giorno, ma che vengono rappresentate come in una specie di teatro durante la notte".
Anche il sognare ad occhi aperti è una meravigliosa esperienza, distorcere eventi a nostro piacimento o conversazioni avute o che si avranno.
Il sogno è ambiguità e l'ambiguità e roba di pochi...

Nessun commento:

Posta un commento